Saranno famosi

Gli appassionati di atletica hanno sicuramente seguito nelle ultime settimane i Campionati mondiali di atletica Under 20, svoltisi in Finlandia. Questi campionati hanno cadenza biennale e sino al 2014 erano denominati come Campionati Juniores. Attualmente si disputano anche i Campionati Under 18. In questa manifestazione l’attenzione della stampa è stata rivolta alla vittoria dell’Italia nella staffetta 4x 400, specialità in cui le nostre squadre normalmente non primeggiano. Si tratta infatti, come in questo caso, di presentare 4 atleti attorno ai 46″ e l’augurio è che questa formazione possa ottenere in futuro altri risultati dello stesso  livello. Nella storia dei Campionati, dal 1986, altre medaglie d’oro erano state ottenute da Ashraf Saber nei 400 hs, Andrew Howe nei 200 m e nel lungo e da Alessia Trost nell’alto.

Fra i risultati, notiamo però una notizia di particolare interesse per i frequentatori del Giuriati: il 16° posto nei 10.000 m dell’atleta del Ciad Ali Hissein Mahamat  in 30’ 55” 29 che avevamo visto nei 5000 m di marzo del Corrigiuriati: in quella gara Ali aveva corso su livelli per lui di tutto riposo (attorno ai 17’), portandosi  comunque in testa, sino a che una segnalazione erronea lo aveva fermato ad un giro dalla fine. Vincitore di giornata era così stato Martinoli, che vediamo assieme ad Alì (e a Tommaso Ravà fra gli altri) ed altri nella foto del podio.  La presenza di Alì al Corrigiuriati, in vista della StraMilano, era dovuta alle attività di cooperazione di Tommaso Ravà (ha tra l’altro coinvolto moltissimi frequentatori del nostro campo per una raccolta di abbagliamento sportivo da portare in Africa. leggi questo articolo)  che ha gestito diversi Enti affinché il sogno di Alì si potesse realizzare. Alì durante il soggiorno a Milano si è inserito nel gruppo di allenamento dei più forti runners della zona ed è stato seguito da Giorgio Rondelli. Quest’ultimo è riuscito ad ottenere notevoli miglioramenti nonostante il pochissimo tempo a disposizione prima dei mondiali ed il ramadan. I risultati di Alì sono migliorati notevolmente.

La presenza di un atleta di questo livello nelle gare del Giuriati non è stata peraltro il primo caso negli ultimi anni: le gare universitarie di qualche anno orsono erano aperte anche ai frequentatori  del Giuriati con loro classifiche riservate: abbiamo così visto fra gli altri, Mario Scapini del Politecnico, campione europeo juniores sui 1500,  fermato successivamente dalla malattia nella preparazione per Londra 2012 (e poi ritornato).

L’augurio generale è ovviamente quello di vedere in futuro altri Alì e Scapini insieme ai nostri più maturi partecipanti.

 

[Aggiornamento di agosto 2018] Prosegue l’ascesa di Ali in campo internazionale. Ultimo risultato pervenuto: 10° posto nella finale dei 10.000 ad Asaba (Nigeria) nel campionato africano di atletica del 2018.